Orto Felice

Orto Felice

PROGETTO ORTO FELICE
In collaborazione con NONNO FELICE
(da marzo tutti i mercoledì)
“Un orto a misura di bambino”

“Ogni bambino contiene in sé tutte le potenzialità per diventare un grande albero. Coltiviamo insieme i suoi talenti”

PREMESSA

Il progetto intende promuovere un percorso educativo-didattico attraverso la costruzione di piccoli orti nel giardino antistante la nostra scuola, con la finalità primaria di valorizzare attraverso “la cura della terra” l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra che “da cibo che è nutrimento per l’integrità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo”, la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bambini e le bambine al centro dei processi da attivare.


FINALITA’

Accostare il bambino al gusto di esplorare e scoprire l’ambiente con i 5 sensi, affinando in lui le abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, lo stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta. Conoscere, sperimentare, interiorizzare regole e comportamenti per uno stile di vita sano.
Riconoscere l’importanza dei rapporti intergenerazionali che legano i bambini agli adulti grazie al loro sapere teorico e pratico.

L’orto e le sue stagioni:

i bambini avranno a disposizione una porzione di terreno per poter coltivare un piccolo orto che verrà lavorato, seminato e curato in tutte le sue fasi di crescita fino alla raccolta, con la supervisione del mitico ”NONNO FELICE” e potranno così riconoscere le piante dell’orto e accorgersi della vita di insetti e di piccoli animali che lo abitano.

Fare un orto è un esperienza di vita; è riconoscere il colore, il sapore, il profumo della terra e i suoi frutti; è un atto di amore verso se stessi, è l’entusiasmo di chi ha tutto da apprendere e da scoprire; è il piacere di chi può trasmettere la propria esperienza e il proprio sapere.

Semineranno direttamente nel terreno o in vasi le piante piu delicate o le piante aromatiche. Costruiranno uno spaventapasseri per il nostro orto.Costuiranno una tenda di fagioli. L’orto sarà organizzato in maniera dinamica, creativa e giocosa, prenderà forme fantasiose.